a cura di Gian Luca Bellisario, Franco Angeli editore, 2025.
Per troppo tempo un confine culturale ha separato la pedagogia dal disagio psichico.
Questo testo lo oltrepassa mostrando come la pedagogia clinica – con i suoi strumenti relazionali, progettuali e trasformativi – possa operare anche nei territori della sofferenza mentale accanto a nevrosi, psicosi, disturbi affettivi e sociali, in tutti i contesti, dalla scuola alla sanità, dalla formazione degli adulti al supporto alle trasformazioni della vita.
L’autore propone un approccio educativo alla salute mentale, capace di generare trasformazione, futuro, alleanza tra i saperi e di restituire valore alla cura pedagogica nei sistemi complessi.
Il volume è destinato a professionisti e non, dell’educazione e della salute.
Gian Luca Bellisario, pedagogista e Presidente Nazionale ANIPED, è tra i principali promotori, in Italia, della pedagogia clinica come scienza autonoma della salute e della relazione di aiuto. Ha dedicato la sua vita professionale all’educazione come spazio di cura, lavorando in contesti clinici, scolastici ed universitari, forensi e di alta formazione. Ha formato centinaia di professionisti ed è autore di numerosi testi scientifici e divulgativi.
Fonte: Franco Angeli