Il 12 e 13 novembre 2025, un international symposium intitolato “Franco Basaglia Beyond Borders: Practices of Freedom will be held”.
Franco Basaglia (1924-1980) iniziò il suo percorso di cambiamento della cultura istituzionale a Gorizia, proprio sul confine (ferreo). Trascese e attraversò i confini tra normale e anormale, ragione e follia, ma anche tra istituzioni e ambiente, comunità, scienza e arte, professioni e discipline, servizi sociali e assistenza sanitaria, e generazioni. Oggi, mentre attraversiamo i confini (GO! Borderless), questi confini devono ancora essere superati.
Il pensiero basaliano afferma la follia come parte legittima dell'esistenza umana, come fenomeno sociale e culturale. L'approccio basaliano crea una cultura che si oppone all'esclusione e introduce scambi inclusivi. Sfida la cultura della competenza, modificandola e mettendo in discussione gli approcci professionali tradizionali, concentrandosi al contempo sulla creatività e sul coinvolgimento della comunità, sul lavoro di squadra e sulla collaborazione tra diversi gruppi e attori.
Registrazione al simposio: https://forms.gle/xy5VvZP2LzRyikT4A (apri in una nuova finestra)
Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a basaglia.conference@go2025.eu
Quota di iscrizione al simposio: 50,00 EUR. Studenti: 35,00 EUR.
Fonte: Slovenia info