Poesia, strumento terapeutico: la “Poetry Pharmacy” di Deborah Alma

Deborah Alma ha insegnato scrittura creativa alle università di Worcester e Keele, dove è stata Honorary Research Fellow. E per anni ha lavorato con persone affette da demenza e in fase terminale della vita. In quel contesto aveva già maturato il progetto “Emergency Poet”: un’ambulanza degli anni 50 trovata su eBay, un vero e proprio ‘pronto soccorso per l’anima’, presente in festival, conferenze e ospedali, in cui dispensare poesie a chi ne aveva bisogno. L’obiettivo era, ed è tuttora, quello di promuovere il fatto che la poesia può fare molto per sostenere la salute mentale, con effetti terapeutici generalmente sottovalutati”, ci dice qui Luce! La Nazione.

Il suo progetto prosegue con la “Poetry Pharmacy”: una parete del negozio ospita scaffali organizzati per tema, mentre un’altra contiene singoli flaconi di pillole pieni di poesie che possono essere sfogliati in base alle emozioni.

Un luogo in cui rilassarsi, trovare conforto e ispirazione; ospita anche regolarmente laboratori di lettura e scrittura, oltre a eventi artistici e di benessere e incontri con autrici e autori: una coccola per la salute psicofisica.

Fonte: Cultura e Salute

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *