Martedì 13 maggio, presso l’istituto comprensivo di Revello in provincia di Cuneo, una serata dedicata al benessere mentale, alla prevenzione e agli interventi precoci per adolescenti e giovani adulti.
Martedì 13 maggio, alle ore 20.45, presso il Padiglione dell’Istituto Comprensivo di Revello (Viale Umberto I, n. 33), si terrà una serata dedicata al benessere mentale, alla prevenzione e agli interventi precoci per adolescenti e giovani adulti.
Protagonista dell’incontro sarà il libro “Noi, Voci invisibili” (Ed. Le Château), scritto da Elisa Schininà e già presentato in oltre 30 città italiane, tra cui Torino, nell’ambito del Salone del Libro 2024.
La madre di Elisa, Antonia Bassignana – socia fondatrice dell’associazione La Voce di Elisa – racconterà la genesi del libro e il suo messaggio: dare voce a chi affronta un disagio mentale spesso in silenzio.
A seguire, la Dott.ssa Mara Barcella, psichiatra della ASL CN1 e responsabile del Progetto Giovani, interverrà sui temi della salute mentale, delle strategie di prevenzione e del supporto offerto sul territorio ai giovani tra i 18 e i 25 anni.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione La Voce di Elisa e il Progetto Giovani del Dipartimento di Salute Mentale ASL CN1, con il contributo dell’associazione A- fidati, impegnata nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Revello e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Revello.
Sono invitati a partecipare genitori, insegnanti, educatori e tutta la cittadinanza interessata a promuovere una cultura del benessere psichico.
Fonte: Targato CN