Associazione Atepsy – Roma

L’idea di un Ambulatorio di Psicologia Territoriale nasce in una periferia di Roma, dalla nostra esperienza professionale di giovani psicologi nell’ambito del disagio psicologico e psichiatrico.

Ogni giorno cerchiamo di proporre ai nostri pazienti un intervento improntato alla più autentica umanità, accoglienza del significato più profondo del malessere ed un sincero atteggiamento empatico.
Questo servizio racchiude nel proprio nome il senso più profondo del nostro intervento.
Ambulatorio: ovvero un luogo in cui trovare accoglienza, ascolto, supporto o terapia che possa entrare nella quotidianità di una persona senza costituirne l’unico orizzonte di vita. Troppo spesso infatti il malessere psicologico sembra incompatibile con una vita soddisfacente, o perché il
soggetto lo tace finanche a sé stesso, per lo stigma che lo circonda, o perché quando ormai il malessere è diventato molte forte la persona viene allontanata dai suoi contesti di vita.
Territoriale: ovvero il fine e il mezzo del nostro intervento. Il fine perché è al nostro territorio che siamo orientati, con le sue criticità e risorse. Il mezzo perché è servendoci del territorio che possiamo rendere accessibile il benessere psicologico a quante più persone possibili, raggiungendole nei loro contesti di vita, incontrandole nei loro abituali spazi d’incontro.
L’Associazione si propone infatti come fine ultimo quello della promozione e della tutela della Salute Mentale, costruendo un dialogo fecondo con le realtà del terzo settore che operano sul Territorio, e che spesso intercettano il disagio psicosociale molto prima dei professionisti.
Questa volontà si è tradotta nel corso di questi anni in alcuni eventi e manifestazioni, che forse le immagini riescono ad illustrare meglio di qualsiasi parola.

Per conoscere meglio i nostri compagni di viaggio:
https://www.facebook.com/TorPiuBella/
https://www.antroposonlus.org/servizi/n-e-s-t-nido-educazione-servizi-territorio/
https://www.scuolasanfrancesco.org/
https://www.atassia.it/sezioni-aisa/sez-lazio/
http://www.asdcontrovento.it/410680115
http://www.volleyunotrastevere.it/

Immagine 1: Insieme a TorPiùBella a parlare di ritiro sociale presso il Bocciodromo di Via Cigola (Tor Bella Monaca)
Immagine 2: Insieme a N.E.S.T. a parlare di dipendenza affettiva presso il SEC di via Tranquillo Cremona 22 (Tor Sapienza)
Immagine 3: Presso l’Istituto San Francesco (Torre Gaia) a parlare di bullismo e cyberbullismo
Immagine 4: Insieme ad AISA Lazio a parlare di Sicurezza sul lavoro e disabilità presso la Sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio
Immagine 5: Insieme alla P.S. a parlare di bullismo e cyberbullismo presso l’I.C. dal Verme (Tor Pignattara)
Immagine 6: Insieme a Controvento e Volleyuno per il Torneo di Volley Integrato “Social Doc” presso l’Oratorio di San Paolo (Ostiense)

You May Also Like