Il “Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute” è un evento annuale nato con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, ultimo Direttore sanitario dell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli, e artefice della sua dismissione.
Il Premio Fausto Rossano 2025 si svela al Comicon: focus su Cinema, Relazioni e Intelligenza Artificiale.
Il 4 Maggio 2025 abbiamo presentato al Comicon 2025 la nuova edizione del Premio Fausto Rossano, che si svolgerà a Napoli a Novembre 2025.
Il Premio Fausto Rossano, festival di cinema e salute mentale, attraverso i corti cinematografici in concorso cerca di dare voce a storie di fragilità, resilienza e diritti.
I Topic che svilupperemo:
Intelligenza artificiale: apocalisse o integrazione?
Rifletteremo, grazie al cinema, su uno dei temi più attuali del nostro tempo: che relazione possiamo avere con l’intelligenza artificiale? È solo uno strumento o qualcosa di più? Possiamo educarla all’etica?
Il Premio Fausto Rossano, come sottolineato durante l’incontro al Comicon, promuove il potere della relazione come risorsa per mettere in luce le fragilità, i diritti, le sfide del nostro presente.
Nell’edizione 2025 parleremo anche di tango e Parkinson, esplorando il potenziale terapeutico del corpo in relazione. E ci sarà spazio per i diritti delle donne, con uno sguardo attento alle donne iraniane, simbolo di lotta e resistenza.
Il Premio Fausto Rossano è un luogo di incontro, ascolto e trasformazione.
Vi aspettiamo!
Fonte: Premio Fausto Rossano