Oltrepassare il cancello di Via Federico Borromeo 67, a Roma nel quartiere di Primavalle, sede della Cooperativa Magazzino permette di accedere a quel mondo d’inclusione spesso evocato e qui realizzato, nonostante le non poche difficoltà. La Cooperativa nasce nel 1992 e ha come missione quella di costituire un punto di riferimento per coloro che vivono una condizione di fragilità e disagio psichico., favorendo un effettivo inserimento socio-lavorativo attraverso una molteplicità di attività produttive. Dalla vetreria artistica, al restauro del mobile, dalla corniceria alla grafica e alla stampa tipografica e digitale, senza dimenticare la manutenzione del verde.
Ne parliamo con la presidente di Cooperativa Magazzino, Simonetta Sterpetti e con la resposabile della vetreria artistica, Cristina Grazioli.
Il percorso e la testimonianza di Riccardo Lembo, uno dei soci-lavoratori di Cooperativa Magazzino (Magazzino Cooperativa Sociale Integrata onlus a.r.l.). Dal primo contatto con un Centro di salute mentale, all’indirizzamento al Centro diurno di riferimento, all’incontro con la realtà di Magazzino. all’effettiva rinascita.
L’importanza di superare lo stigma che grava sul disagio psichico e l’importanza di dare valore all’esperienza che cooperative come Magazzino mettono a disposizione dell’intera comunità, affrontando e superando le tante sfide amministrative che troppo spesso ne ostacolano l’azione fino a minacciarne, in alcuni casi, la stessa sopravvivenza.