Centro Servizi Culturali Oristano, attività con il cinema

Le attività condotte dal Centro Servizi Culturali Oristano in questo settore, unitamente alla creazione e costante aggiornamento della videoteca e dalla sezione della biblioteca dedicata al cinema, hanno qualificato il Centro stesso come autorevole interlocutore degli utilizzatori del cinema a scopi culturali.

Il C.S.C. fornisce una puntuale consulenza nella fase di individuazione delle opere da utilizzare, predisponendo spesso materiale di documentazione delle opere stesse. Questo servizio è utilizzato, soprattutto dalle scuole, dai comuni, da enti pubblici e privati, da numerose associazioni presenti in provincia di Oristano e fuori provincia, da studenti universitari e da numerosissimi appassionati di cinema.

Tra le attività con il cinema si segnalano:

“Parlare di Cinema”

Questo seminario si tiene ogni anno all’inizio dell’autunno, proponendo tematiche sempre diverse ed è diventato un appuntamento abituale per i giovani interessati alla cultura cinematografica e per gli utenti del Centro.
Il corso è destinato prevalentemente ai giovani e ai docenti delle scuole, e si propone di dare elementi di conoscenza e le competenze basilari per una migliore comprensione delle opere cinematografiche.
Il seminario, come negli anni precedenti, sarà tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico, direttore editoriale della rivista mensile “Cineforum”, presidente della Federazione Italiana Cineforum e docente di cinema alla Scuola Holden di Torino.

Cinema per imparare

Cicli di proiezioni in lingua straniera, con il supporto di una guida linguistica e la predisposizione di materiale informativo critico sul film e sulle espressioni lessicali utilizzate. L’attività è mirata ad arricchire la conoscenza della lingua straniera.

Film proposti dai nostri utenti

I “Film proposti dai nostri utenti” è un’attività che sta coinvolgendo un buon numero di iscritti al Centro. L’iniziativa consiste nella programmazione nella nostra sala di film proposti dagli utenti. Una volta segnalato il titolo e programmata la data, la proiezione viene comunicata via mail agli iscritti secondo quanto prescritto dalla licenza ombrello con la MPLC.

Cinema Junior

Cinema junior è una iniziativa che ha preso il via nel mese di luglio 2014, riservata agli iscritti al Centro Servizi Culturali.
L’iniziativa è programmata con una proiezione a cadenza mensile.

Programma di assistenza e collaborazione con le associazioni culturali, di promozione sociale, comunità ed enti.

Il Centro mette a disposizione di cineclub, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, comunità, le opere della videoteca e la competenza dei propri operatori per l’impostazione di attività legate all’uso del cinema. Sono, infatti, numerose le associazioni che utilizzano tale servizio in modo continuativo.
Centro.

“Uso del cinema a scopo terapeutico”

È un progetto richiesto e concordato col “Centro di Salute Mentale” della ASSL Oristano, rivolto ai pazienti di questo istituto e seguito dagli operatori del Centro di Salute Mentale e del Centro Servizi Culturali.

Fonte: Centro Servizi Culturali Oristano

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *