Festival “Scienza e Virgola”, quando la scienza è a portata di libro

 La parola chiave è “diversità scientifica”, un tema da articolare attraverso una trentina di libri da scoprire in anteprima. Si intitola “Scienza e Virgola 2024” ed è il festival ideato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati) manifestazione in programma in vari sedi e teatri di Trieste dal 16 al 21 maggio. L’edizione è la numero 8, stagione che vede il Fisico Paolo Giordano in veste di Direttore Artistico e Nico Petrelli nel ruolo di responsabile scientifico e organizzativo. La cultura umanistica abbraccia quindi quella scientifica. Una sorta di “sacra alleanza” culturale chiamata a esprimere e divulgare temi e patemi legati all’intelligenza artificiale, ai cambiamenti climatici, alla salute mentale, alla parità di genere e alle frontiere della ricerca. Il tutto, come sottolineato dagli organizzatori del festival, dando vita a “conoscenza attendibile, varia e sostenuta da un deciso apporto femminile”.

A proposito di apporto femminile. “Scienza e Virgola” accoglie la prima volta in Italia della scrittrice britannica Olivia Laing, l’autrice del successo internazionale “Il giardino contro il tempo. Alla ricerca di un paradiso comune” (Il Saggiatore) attesa nella giornata del 16 maggio alla Sala “Piccola Fenice” di via San Francesco 5 (20.30). Olivia Laing dialogherà per l’occasione con Paolo Giordano e con la scrittrice Sara Valerio sul tema “Trovare la libertà attraverso la scrittura”.

Tra gli appuntamenti della ottava edizione del festival, spicca quello di martedì 21 maggio, ambientato dalle 14 nella sede della Casa Circondariale “Ernesto Mari” di Trieste, teatro della presentazione del libro “Advocacy per la salute mentale. Una guida pratica per cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni”(Il Pensiero Scientifico Editore) curato da Benedetto Saraceno con Rebecca De Fiore e Giovanna Del Giudice, opera incentrata sui diritti delle persone affette da disagio mentale. Tale prospettiva domina anche la tappa del 19 maggio (alle 16) all’Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, incontro dedicato a Franco Basaglia a 100 anni dalla sua nascita, con la partecipazione dello psichiatra Mario Colucci e del filosofo Pierangelo Di Vittorio.

Scienza e Virgola 2024 è organizzato in collaborazione con: Biblioteca comunale Lina Marii Marinelli, Trieste; Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, Trieste; Biblioteca Tram dei Libri, Opicina; ICTP–Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam; ISIS Giosuè Carducci –Dante Alighieri, Trieste; ISIS Michelangelo Buonarroti, Monfalcone; ITS Grazia Deledda–Max Fabiani, Trieste; Libreria Lovat, Trieste; Libreria Ubik, Trieste; Nido la SISSA dei Piccoli-Cooperativa Or.s.a.; Scuola dell’infanzia di Melara, Trieste; Scuola primaria Attilio Degrassi, Opicina; Scuola secondaria di I grado Italo Svevo, Trieste; SISSA Medialab; Trieste Next. Media Partner di Scienza e Virgola 2024 sono RAI Friuli Venezia Giulia, RAI Radio 3 e nord/est multimedia.

L’intero programma di eventi e le modalità di prenotazione sono presenti nel sito www.scienzaevirgola.it

Fonte: Trieste all news

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *