Festival Tracce #1 – Arte + Alterità + Altrove

Il 10 l’11 e il 12 novembre nel territorio dell’ottavo Municipio, in particolare nella zona San Paolo Osiense, si svolgerà la prima edizione romana del festival Tracce # 1 Arte + Alterità + Altrove. L’evento nasce dalla collaborazione del Centro Diurno San Paolo della UOC Salute Mentale D8 e SIC 12 artstudio Roma nell’intento di costruire un ponte tra le esperienze di due Servizi di Salute Mentale, di Roma e Parigi, che ha l’arte come comune denominatore.

Le giornate inizieranno alle ore 14 presso il CD San Paolo con conferenze e mostre, per poi proseguire alla Fondazione Di Liegro con una sosta lungo la via ostiense che ospiterà una conferenza monotematica fino a estenderci in serata alla Sic 12 art studio. Nella galleria, dove è in essere la mostra “ Parole in Cammino “ l’Art Brut nella Collezione Giacosa Ferraiuolo, ogni sera si concluderà con lo spettacolo di immagini e musica di e con Gustavo Giacosa regista autore e Fausto Ferraiuolo pianista e compositore “ NanneW il colonello astrale” che narra la storia di Fernando Oreste Nannetti (1924 – 1994 ) e della sua opera incisa sui muri dell’Ospedale psichiatrico di Volterra.

Questa prima edizione di TRACCE vuole essere l’inizio di un percorso condiviso fra le esperienze e le realtà italiane e francesi attraverso conferenze, approfondimenti, spettacoli, performance artistiche, e proiezioni di documentari, momenti di scambio e condivisioni. Il calendario del festival approfondisce tutti gli eventi in programma. Il percorso di Tracce vedrà coinvolte a vario titolo altre realtà di cooperazione sociale che operano nel territorio del Municipio VIII quali Coop Mosaico, Collegamen9, AbeCedario.

L’invito è totalmente gratuito, gradita prenotazione.

10 NOVEMBRE

Centro Diurno San Paolo U.O.C Salute Mentale D8, Viale Giustiniano Imperatore 45

Ore 14 – Parole di benvenuto: Dr. Stefano Milano e Dr. Sergio Nascimbeni (D.S.M U.O.C Salute Mentale D8) Dott.ssa Paula Prouheze (Servizi Psichiatrici Les Murets di Parigi – La Queue en Brie),
Amedeo Ciaccheri (presidente), Maya Vetri (assessora alla cultura),
Alessandra Aluigi (assessora alle politiche sociali) Municipio VIII Roma.

Caffè di benvenuto a cura della cooperativa Abecedario.

Ore 15 – Conferenza del Dott. Parviz Denis, responsabile del IV settore dei Servizi Psichiatrici Les Murets di Parigi (La Queue en Brie): “Psichiatria alternativa o alternativa alla psichiatria?”.

Ore 16 – Presentazione dell’installazione “Paesaggi tascabili” a cura del gruppo di trekking “I sentieri dei sogni” e del libro “3 lune nelle scarpe” di Marco Loperfido ed. Il Lupo

“Tracce in radio”: interviste a cura del gruppo radio e giornali della U.O.C D8.
“L’ Altrove”: proiezione video delle tracce del camminare nell’esperienza del C.D San Paolo.

Fondazione Don Luigi Di Liegro Onlus, Via Ostiense 106

Ore 17.30 Conferenza di Lucienne Peiry, storica dell’arte, ex direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna: “Nannetti: il libro di pietra”. A seguire proiezione del film-documentario: “I Graffiti della mente” di Erika e Piernello Manoni.

SIC12 artstudioAPS Via Francesco Negri 65

Ore 19 – Incontro: “Ripensando la mostra “Insieme” – Trieste 1973”: fotografie di Paola Mattioli e altri a cura di Marisa Dalai-Emiliani.

Aperitivo.

Visita guidata alla mostra: “Parole in cammino. L’ Art Brut nella collezione Giacosa-Ferraiuolo” a cura del gruppo eventi “Disordina la mente”.

Ore 21 – “Nannetti il colonnello astrale”, un racconto in musica e immagini di Fausto Ferraiuolo e Gustavo Giacosa.*

11 NOVEMBRE

Centro Diurno San Paolo U.O.C Salute Mentale D8, Viale Giustiniano Imperatore 45

Ore 14 Incontro con lo scrittore Marco Ercolani: “La poesia nella follia. L’opera di Lorenzo Pittaluga”. Letture a cura dei partecipanti ai laboratori musica e eventi .

“Tracce in radio”: interviste a cura del gruppo radio e giornali della U.O.C D8
“L’ Altrove”: proiezione video delle tracce del camminare nell’esperienza del C.D San Paolo.

Fondazione Don Luigi Di Liegro Onlus, Via Ostiense 106

Ore 16.30 Conferenza del prof. Paolo D’Angelo, docente di Estetica presso l’Università Roma 3: “Che cos’è il paesaggio?”.

SIC12 artstudioAPS Via Francesco Negri 65

 Ore 18 “Calligrammi. Disegnare con le parole”, una mostra di opere storiche dalla collezione di Maurizio Maria Bifolco in dialogo con opere recenti realizzate dal gruppo eventi “Disordina la mente”.
Introduce la storica dell’arte Ada de Pirro.
Aperitivo.

Ore 21 “Nannetti il colonnello astrale”, un racconto in musica e immagini di Fausto Ferraiuolo e Gustavo Giacosa*.

12 NOVEMBRE
Centro Diurno San Paolo U.O.C Salute Mentale D8, Viale Giustiniano Imperatore 45

Ore 14 Proiezione del film-documentario “Legare il mondo” di Riccardo Bargellini. A seguire
“Legare e slegare. L’arte e la vita di Franco Bellucci”. Incontro con la dott.ssa Ivana Bianco (Centro residenziale Franco Basaglia Livorno) e Riccardo Bargellini (direttore atelier Blu Cammello).
“ Tracce in radio”: Interviste a cura del gruppo radio e giornali della U.O.C D8.
“ L’Altrove”:proiezione video delle tracce del camminare nell’esperienza del C.D San Paolo.

Fondazione Don Luigi Di Liegro Onlus, Via Ostiense 106

Ore 17.30 Conferenza del prof. Claudio Zambianchi, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza: “Parole nella città. Dalle affiches al graffito urbano”.

SIC12 artstudioAPS Via Francesco Negri 65

Ore 19 Visita guidata alla mostra: “Parole in cammino. L’ Art Brut nella collezione Giacosa- Ferraiuolo” a cura del gruppo eventi “Disordina la mente”.

Aperitivo.
Ore 21 “Nannetti il colonnello astrale” un racconto in musica e immagini di Fausto Ferraiuolo e Gustavo Giacosa.*

*Posti limitati, prenotazione consigliata: sic12artstudioroma@gmail.com
tel. 06 92599626 www.sic12.org/art-studio-1

Bus linee, 23, 770, 769 Metro B San Paolo Basilica

CONTATTI

SIC12 ARTSTUDIO

INDIRIZZO: Via Francesco Negri 65. E-MAIL: sic12artstudioroma@gmail.com TELEFONO 06 92599626

Centro Diurno San Paolo U.O.C Salute Mentale D8

INDIRIZZO: Viale Giustiniano Imperatore 45

Fondazione don Luigi Di Liegro

Via Ostiense 106

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.