I Disturbi di Personalità. Modelli e trattamento

Stati mentali, metarappresentazione, cicli interpersonali.

a cura di Giancarlo Dimaggio e Antonio Semerari, Edizioni Laterza, 2025.

Un contributo alla riflessione sulla clinica dei Disturbi della Personalità elaborato dal Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Il volume, diviso in due parti, presenta, nella prima, i Disturbi di Personalità scomposti nelle loro componenti fondamentali e i modelli che spiegano come tali componenti, interagendo fra loro, mantengano la patologia. Nella seconda, formula un modello di trattamento in grado di interrompere questi circuiti disfunzionali.

Giancarlo Dimaggio

Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta, è didatta della Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva, docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Associazione di Psicologia Cognitiva. Sta curando, con Hubert Hermans, il volume The Dialogical Self in Psychotherapy. È membro dell’editorial board del “Journal of Constructivist Psychology”.

Antonio Semerari

Antonio Semerari, psicoterapeuta, è tra i fondatori della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Autore di numerosi saggi su riviste internazionali, ha pubblicato tra l’altro: La psicologia dei costrutti personali (a cura di, con F. Mancini, Milano 1985); Le teorie cognitive dei disturbi emotivi (con F. Mancini, Roma 1990); I processi cognitivi nella relazione terapeutica (Roma 1991); Psicoterapia cognitiva del paziente grave (a cura di, Milano 1999). Per Laterza: Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva (2000); I Disturbi di Personalità. Modelli e trattamento (a cura di, con G. Dimaggio, 2003); Il delirio di Ivan. Psicopatologia dei Karamazov (2014); Curare i casi complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (a cura di, con A. Carcione e G. Nicolò, 2016).

Fonte: Laterza

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *