IL Centro Diurno Marco Polo di Terni incontra la scuola on line

Il Centro Diurno Marco Polo nei mesi di marzo ed aprile è stato luogo di PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento, già Alternanza Scuola-lavoro) a distanza per una classe dell’istituto Casagrande-Cesi, indirizzo Socio-Sanitario: la collaborazione si è svolta attraverso 4 incontri online di 2 ore ciascuno riguardanti varie attività.

Nel primo incontro è stata effettuato un tour virtuale del Centro, con la spiegazione della sua storia e del suo funzionamento attraverso le parole degli utenti, illustrando agli allievi le varie attività con la visione e la descrizione dei luoghi ad esse deputati. Il secondo incontro si è sperimentata insieme la tecnica del Caviardage, poesia ed espressione artistica da pagine di testi letterari con condivisione finale degli elaborati. Nel terzo incontro è stata la volta della lettura ad alta voce. Il CD Marco Polo prevede all’ interno delle sue attività, un gruppo di lettura ed insieme alla scuola si è proposta la lettura congiunta attraverso piattaforma Meet di un brano del libro di Filelfo: “L’assemblea degli animali”: liberamente studenti ed utenti hanno letto delle parti scambiandosi poi impressioni, commenti, emozioni derivate dall’incontro. Il quarto ed ultimo incontro, dato che al termine di ognuno degli altri tre si suggeriva di scattare poi una foto sull’esperienza con un titolo, tutte le foto realizzate sono state utilizzate per una attività di collage che i due gruppi, (allievi/docenti ed utenti/operatori) hanno condiviso e commentato insieme.

Ed infine un bel prodotto da parte della scuola: un flipbook su tutta l’esperienza realizzata.

Crediamo che sia stato importante per un indirizzo di studi specifico essere venuti a contatto con la nostra realtà di Centro Diurno, per far comprendere l’importanza delle strutture semiresidenziali, la loro origine e la storia della Salute Mentale in Italia, e conoscere un possibile ambito reale di futuro lavoro.

Il Flipbook

Quattro fasi le lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.