Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani

“Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani” è un libro di Jessica Mariana Masucci pubblicato da Nottetempo nella collana Cronache: la prima inchiesta approfondita sulla salute mentale degli italiani.
“Siamo ancora in tempo per rispondere al diritto che ciascuno ha di migliorare la propria salute mentale, e siamo ancora in tempo per renderci conto del fatto che la nostra mente non è solo un affare privato ma è qualcosa di pubblico.”
Fino a non troppo tempo fa i pochi che seguivano percorsi di psicoterapia tendevano a non parlarne. Oggi invece, per una serie di cambiamenti nel clima culturale, il tema della salute mentale sta guadagnando sempre più spazio, tanto nel discorso pubblico quanto nel privato. Il fronte psichico indaga gli effetti di questo mutamento nella nostra società: dalle aziende che traducono il benessere psicologico in benefit per i dipendenti al nuovo interesse dei politici per il nostro rapporto con lo psicologo, dai capitali investiti in psicofarmaci a terapie innovative come psichedelici e realtà virtuale.
Una volta infranto il tabù e superato lo stigma, la psiche degli italiani è diventata l’ambita posta in gioco di più partite di quante immaginiamo. E, proprio per questo, il proliferare di pratiche e forme di comunicazione con intento psicoeducativo, unito all’ampliamento delle tecniche e delle modalità di intervento proposte, ci parla anche dei bisogni, delle criticità e delle disuguaglianze che agiscono sul piano psichico individuale ma hanno origine in quello sociale e dunque politico.
​​Jessica Mariana Masucci (1988) è una giornalista. Scrive e ha scritto per diverse testate (L’Espresso, Marie Claire, Il Foglio, Are We Europe e altri) e ha lavorato alcuni anni per l’Ansa. È responsabile di produzione dei podcast di Pagella Politica e Facta. La sua newsletter su Substack si chiama Stati di salute.

Fonte: Cheventi

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *