LA PSICOLOGIA NELLE CASE DELLA COMUNITA’

“La psicologia nelle Case della Comunità”, questo il titolo del seminario informativo regionale che avrà luogo venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna di viale Aldo Moro 30 a Bologna. Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza che online, attraverso la diretta streaming, collegandosi a questo link: https://aulamagna.regione.emilia-romagna.it.

La giornata seminariale, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna e con l’Unità Operativa Formazione e processi della docenza integrata dell’Azienda USL di Ferrara, rappresenta una prima occasione per illustrare la DGR 2185/2023 “Linee di indirizzo per l’implementazione della psicologia nelle case di comunità” e avviare un confronto tra i diversi stakeholder e professionisti. Apre inoltre idealmente il percorso formativo rivolto ai Dirigenti Psicologi impegnati nelle Case di Comunità che si svilupperà lungo il biennio 2024-2025.

Il seminario sarà aperto con i saluti e gli interventi di Raffaele Donini (Assessore Regionale alle politiche per la salute, Regione Emilia-Romagna), Luca Rizzo Nervo (Assessore con Deleghe Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, disabilità, Comune di Bologna) e Gabriele Raimondi (Presidente Ordine Psicologi Emilia-Romagna). La mattinata proseguirà poi toccando diverse tematiche:

– la funzione strategica delle Case della Comunità (CdC) nella riorganizzazione della Sanità Territoriale secondo il DM77;

– lo stato di sviluppo delle CdC nella Regione Emilia-Romagna ed i processi di implementazione;

– modalità e strumenti di implementazione della multiprofessionalità;

– benessere psicologico e Salute mentale nelle Case della Comunità.

Al pomeriggio gli interventi dei relatori saranno divisi in due sessioni: la prima riguardante la prospettiva sistemico-ecologica in psicologia per la promozione del benessere e della salute delle/con le comunità; mentre la seconda si concentrerà sui processi di sviluppo della interprofessionalità nei Servizi Territoriali. Tra i relatori presenti anche Emanuele Ciotti, Direttore Sanitario Azienda USL di Ferrara e Rachele Nanni, Direttrice Unità Operativa di Psicologia Clinica e di Comunità Azienda USL di Ferrara.

Il Decreto Ministeriale 77/2022 (“Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”) rappresenta una significativa innovazione del Sistema Sanitario nella direzione della personalizzazione delle cure e della partecipazione comunitaria. Le Case della Comunità rappresentano il luogo della prossimità, dedicato a coniugare le risorse sanitarie con quelle sociali e facilitare la partecipazione dei cittadini alle esigenze di salute. Le comunità professionali e territoriali che si incontrano nelle Case della Comunità sono costituite da Medici di Medicina Generale, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, specialisti ma anche dalle Associazioni di volontariato e di promozione sociale. Lo psicologo, all’interno dell’equipe, completa la lettura del bisogno bio-psico-sociale, contribuisce alla realizzazione di interventi di promozione della salute, favorisce i processi di inclusione ed adattamento e realizza trattamenti in risposta al disagio psico-affettivo, in una prospettiva integrata con i servizi specialistici.

L’iscrizione all’evento è gratuita ma obbligatoria ed è effettuabile, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, sul PORTALE WHR TIME-GRU (codice seminario 6879.1).
Dipendenti SSR: tramite portale DIPENDENTE GRU>Formazione>Corsi prenotabili, Codice corso.
Altri: tramite portale esterni GRU>https://portale-ext-gru.progetto-sole.it Codice corso 6879.1.

Fonte: OSPFE

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *