“La salute mentale: cambiamenti culturali e dei percorsi di cura”, evento formativo dell’Ausl a XNL di Piacenza

Si svolgerà il 17 aprile a Palazzo Xnl l’evento di formazione “La salute mentale: cambiamenti culturali e dei percorsi di cura“, organizzato dall’Ausl di Piacenza nell’ambito del calendario di eventi cittadini di commemorazione della nascita di Franco Basaglia. Il corso, che si rivolge agli operatori del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche nelle diverse professioni e agli operatori del terzo settore che collaborano con il dipartimento, si pone come obiettivo di operare una riflessione sulla condizione del personale, alla luce del mutato quadro culturale, offrendo spunti di lettura sulle prospettive e sulla condizione di forte sovraccarico lavorativo.

La mattinata, dopo i saluti della direzione aziendale portati dalla direttrice delle attività sociosanitarie Eleonora Corsalini, verrà aperta alle 9 dall’intervento di Daniele Bruzzone che illustrerà le “Prospettive di senso del lavoro di chi cura: quali orizzonti?”, a seguire Giovanni Smerieri interverrà sul tema “Evoluzione del contesto culturale e della cura del disagio mentale”. La tavola rotonda sui “Nodi critici ed evolutivi dei servizi di Salute mentale e dipendenze patologiche” metterà a confronto Massimo Rossetti, direttore dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche, Simona Minarelli, responsabile Psicologia di base, Maria Cristina Fontana, direttore di Salute mentale di comunità adolescenti e giovani, Ester Pasetti, direttore di Emergenza urgenza, Elena Uber, direttore Servizio dipendenze patologiche, Massimiliano Imbesi, direttore Centri di Salute mentale, Corrado Cappa, direttore Psichiatria di collegamento e inclusione sociale. Gli interessati possono iscriversi tramite il portare aziendale.

Nella serata precedente, martedì 16 aprile, alle 20.30 andrà in scena, sempre a Xnl, “Muri – prima e dopo Basaglia“, spettacolo cult di Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero, scritto a partire dai racconti di alcune infermiere dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste, testimoni della vita in manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia. L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito www.veleiateatro.com.

Fonte: Piacenza Sera

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *