Lo smartphone per oltre 4 ore al giorno erode la salute mentale dei giovani

Salute mentale dei giovani a rischio se lo smartphone è sempre in mano, infatti uno studio pubblicato sulla rivista Plos One mostra che gli adolescenti che utilizzano lo smartphone per più di 4 ore al giorno presentano tassi più elevati di problemi di salute mentale e di uso di sostanze.

Lo studio ha coinvolto oltre 50.000 persone ed è stato condotto da Jin-Hwa Moon e Jong Ho Cha dell’Hanyang University Medical Center, in Corea. Ricerche precedenti hanno dimostrato che l’uso degli smartphone tra gli adolescenti è aumentato negli ultimi anni e che questo utilizzo potrebbe essere associato a un maggior rischio di problemi d i salute, come disturbi psichiatrici, disturbi del sonno, della vista e muscoloscheletrici. Gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 50.000 partecipanti adolescenti nell’ambito dell’ongoing Korea Youth Risk Behavior Web-based Survey raccolto nel 2017 e nel 2020. I dati includevano il numero approssimativo di ore quotidiane trascorse su uno smartphone da ciascun partecipante, oltre a varie misure di salute.

I ricercatori hanno scoperto che nel 2020 la percentuale di adolescenti nello studio che usava uno smartphone più di 2 ore al giorno era dell’85,7%, rispetto al 64,3% nel 2017. È emerso che gli adolescenti che usavano uno smartphone per più di 4 ore al giorno avevano tassi più alti di stress, pensieri suicidi e uso di sostanze rispetto a coloro con un utilizzo inferiore a lle 4 ore. Tuttavia, gli adolescenti che usavano uno smartphone da 1 a 2 ore al giorno incontravano meno problemi rispetto a quelli che non usavano affatto uno smartphone. Questi risultati potrebbero contribuire a informare le linee guida sull’uso degli smartphone per gl i adolescenti, specialmente se l’uso quotidiano continua ad aumentare. (ANSA).

Fonte: LA GAZZETTA DI PARMA

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *