Salute mentale in ambito Difesa: attualità e nuovi possibili scenari

​​​Roma – CASD,  6 dicembre 2023 –  Ispettorato Generale della Sanità Militare.

Il 6 dicembre presso il Centro Alti Studi per la Difesa si svolgerà la 6^ edizione Corso “Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare”.

L’evento formativo, accreditato ECM cui provider è il Policlinico militare di Roma, è stato organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Psichiatria e Psicologia Militare dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN).

L’apertura dei lavori sarà presieduta dal Gen. C.A.​ CC Vito Ferrara, Ispettore Generale della Sanità Militare in cui psicologi e medici di tutte le specialità si confronteranno sulla tematica della salute mentale in ambito Difesa.

Differentemente dalle precedenti, l’obiettivo di questa edizione è quello di favorire il dibattito attorno alla lettura del disagio psichico in riferimento ai codici contestuali dell’Organizzazione militare ed incentivare il confronto sulla ricerca mirata a progettare innovativi modelli di prevenzione e supporto al personale che opera all’interno della complessità organizzativa propria di ogni singola Forza Armata.

Il programma prevede il susseguirsi di pregevoli interventi da parte di esperti civili e militari della Difesa offrendo l’opportunità delineare lo stato dell’arte riguardo le principali dimensioni cliniche attualmente emergenti nonché sulle procedure e prassi di intervento attuate dalle Forze Armate e dall’Arma dei Carabinieri evidenziandone punti di forza e aree di miglioramento.


Per l’iscrizione e partecipazione all’evento formativo consultare il Programma Allegato.

E’ prevista la partecipazione in presenza attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione al seguente link: QUI!​

In alternativa, sarà possibile seguire l’evento in modalità streaming, senza la possibilità di acquisire crediti ECM, collegandosi al seguente link: QUI!

Fonte: Difesa.it

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *