Stare Bene per Lavorare Bene

Via Luigi Polacchi 11 Chieti
Dalle ore 17:30 alle 19:00

AIDP Abruzzo e Molise è di nuovo pronta a ripartire con un nuovo evento:

STARE BENE PER LAVORARE BENE

Come afferma il Corriere della Sera nel suo articolo “Burnout: gli effetti dello stress da lavoro, i rischi per la salute mentale
La salute mentale è un problema reale che, a conti fatti, coinvolge oltre un miliardo di persone nel mondo. Ed emerge che il lavoro non necessariamente nobilita l’uomo, ma può essere fonte di grande stress, che è un elemento scatenante la malattia mentale. Prova ne sia il fatto che il 15% dei lavoratori nel mondo soffra di disturbi psichici (fonte: Mental Health at Work della Organizzazione mondiale della sanità).
Non è un fatto che riguarda solo i singoli, ma noi tutti come comunità: perché è un problema sempre più diffuso ma anche perché la salute mentale ha un costo. 

È la stessa Oms a stimare che da oggi al 2030 andranno perse 12 miliardi di giornate lavorative e un trilione di dollari all’anno a causa di depressione e ansia. 
Non è un caso che il World Health Mental Day, che si celebra il 10 ottobre, sia stato quest’anno dedicato al tema della salute mentale come diritto universale. 

Abbiamo per questo deciso di dedicare un evento alla salute mentale nei luoghi di lavoro e delle luci ed ombre dello smartworking; lo faremo attraverso l’analisi di dati e di strumenti che permettano di prevenire il fenomeno, anche attraverso l’impatto che ha l’Arte sul benessere delle (e nelle) organizzazioni.

Un’occasione del tutto originale nella sua particolarità, con una tavola rotonda promossa da AIDP ABRUZZO E MOLISE per parlare e riflettere sull’importanza della salute mentale in azienda.

15 Novembre 2023 dalle ore 17:30 alle ore 19:00

L’evento si terrà in presenza presso L’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, sala del CAST.

Ne parleremo con:

Luca Di Giampaolo

Pierluigi Sacco 

Riccardo Palumbo 

Teresa Galanti 

Michela Cortini 

Maurizio Bertollo  

Alessandro Donatelli               

Per chi ne avrà piacere, alle ore 17.00 si potranno sperimentare brevemente,
previa prenotazione, una pratica di stress management e training all’autoregolazione con bio-feedback.

Fonte: AIDP

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *