Vediamoci fuori! 10 ottobre: Giornata mondiale della salute mentale

Perché dobbiamo vederci?

Per condividere una visione, immaginare una nuova integrazione, valorizzare la persona. Con l’obiettivo di iniziare un percorso di Recovery, ovvero di recupero e guarigione.
Perché “fuori”? Per uscire dai pregiudizi, per abbassare il volume del disagio, per guardare il mondo (e il futuro) con serenità ed equilibrio!

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentalemartedì 10 ottobre 2023 l’Asst Nord Milano organizza un pomeriggio dedicato alla condivisione, in cui battaglie personali diventano battaglie da affrontare insieme.

L’appuntamento, aperto a tutti, è a Spazio Arte in via Maestri del Lavoro, a partire dalle 17.00.

Una festa a tema benessere mentale: il programma

Una vera e propria festa a tema benessere mentale con musica, performance teatrali e cocktail bizzarri (rigorosamente analcolici). Un esempio? Il Depression Fruit, drink per tirarsi su con i colori e i sapori vivaci della frutta, e altri dai nomi studiati per dare vita all’Aperimente, happy hour delle 17.00 organizzato dal “social bar” Menta e Rosmarino. Il menù prevede di iniziare con un allegro recovery snack, ovvero popcorn, pizze e patatine per poi proseguire, dalle 19.30, con la cena a base di pasta, bibita e caffè (5 euro a persona).

Il cibo per la mente invece si può consumare nel salotto teatrale inventato dalla compagnia IMov Teatrali: performance, movimenti liberatori, scene di vita. E poi, letture: per fare riflettere sulla Giornata mondiale della salute mentale e trovare conforto nelle parole. Un momento terapeutico a cura dell’associazione di familiari e utenti La Svolta. In sottofondo le playlist scelte dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze.

Dall’arte all’orto: arte-terapia e orto-terapia, due modi creativi da utilizzare per mettere all’angolo le paure e lo stress. In mostra le opere realizzate nei laboratori di falegnameria e gli scatti fotografici che raccontano le attività agricole e le idee “messe in campo” durante l’anno.

L’animazione, pensata sempre in chiave terapeutica, proseguirà fino alle 21.30 con le sessioni liberatorie di ballo e il live della band I Patagarri.

Vietato uscire senza una foto ricordo da scattare sul set dell’evento 

Vi aspettiamo!

Fonte: Sesto SG

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *