AFFETTI IN AFFITTO

LA GUIDA DEFINITIVA ALLA PSICOLOGIA 4.0: ESPERIENZE TRASFORMATIVE, ANEDDOTI ISPIRATORI E TECNICHE DI EVOLUZIONE PERSONALE di Massimo Lanzaro, editore Bookness.

Una persona su tre, secondo le stime dell’Oms, soffre di un disturbo mentale. Lieve o grave.

Medico, psichiatra e psicoterapeuta, l’Autore ha raccolto una serie di aneddoti, riflessioni e racconti nati dall’esperienza diretta con i suoi pazienti, in Italia e nel Regno Unito in qualità di primario per un decennio al Royal Free University Hospital, nel quartiere londinese di Hampstead.

Attraverso le sue “storie che curano” con incursioni nell’arte, nella letteratura, nel cinema e anche nella fotografia, affronta l’argomento salute mentale a 360 gradi partendo da spunti sociali contemporanei: i conflitti – sempre in corso nel mondo – la recente pandemia causata dal nuovo Coronavirus, le relazioni tossiche, i nativi digitali.

Così, ad esempio – tra i tanti riportati nel libro – un fatto di cronaca come quello del contadino cinese che partito dal Celeste Impero scalò i cancelli di Buckingham Palace per consegnare alla Regina Elisabetta un codice alfanumerico per la salvezza dell’umanità, introduce il tema complesso dei disturbi bipolari.

Analogamente, tante altre vicende guidano il lettore nella comprensione (e nel superamento) dei malesseri dell’anima quali bias cognitivi, stress al lavoro, burnout, ansia e depressione, panico, alessitimia (analfabetismo emotivo), long-Covid, nevrosi da guerra, trauma migratorio e altri ancora.

Nel manuale di Psicologia 4.0 – che travalica la classica suddivisione della disciplina in tre compartimenti: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo – non manca un esaustivo capitolo sulla fenomenologia della follia (delirio, allucinazioni e altri sintomi).

Massimo Lanzaro, esperto di vari approcci terapeutici all’avanguardia, presenta anche una (psico)sintesi sulle tecniche per sviluppare la volontà, una funzione cognitiva negletta rispetto ad altre, come la memoria.

Fonte: ENPAM

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *