La qualità di vita in adolescenza

Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive

Elisabetta SagoneMaria Luisa Indiana, Franco Angeli Editore

Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le autrici di questo volume hanno voluto indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull’impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.

Cosa intendiamo quando parliamo di “qualità di vita” in adolescenza? Cosa significa
“educare alle life skills“?
Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, a differenza della gran parte degli altri studi che si sono concentrati sulla ricerca dei fattori di rischio, le autrici hanno voluto qui indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull’impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.
Le relazioni, emerse sia sul piano teorico sia su quello empirico tra questi costrutti, suggeriscono agli addetti ai lavori di “scommettere” sempre di più sull’educazione alle life skills quale efficace strumento di intervento utile a prevenire e/o monitorare il potenziale rischio di disadattamento e malessere psicosociale soprattutto in età adolescenziale.

Elisabetta Sagone, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Catania. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e dell’Associazione Italiana degli Psicologi. Tra i principali interessi di ricerca si annoverano la creatività in età evolutiva, la genitorialità, la resilienza, il benessere psicologico e le strategie di coping in adolescenza e, di recente, la procrastinazione accademica. È autrice del volume Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita (2020) in collaborazione con M.L. Indiana.

Maria Luisa Indiana, psicologa, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania. Tutor qualificato e cultrice di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, esperta in disturbi specifici dell’apprendimento. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e dell’Associazione Italiana degli Psicologi. Ha pubblicato come coautrice in riviste internazionali contributi di ricerca riguardanti l’autoefficacia nelle life skills, la resilienza, il benessere soggettivo e psicologico, il coping e la procrastinazione accademica.

Fonte: Franco Angeli

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *