Centro Territoriale di Terapie Riabilitative Psicosociali Giorgio Bisacco – Torino

Il Centro Territoriale Giorgio Bisacco è un servizio semiresidenziale della Cooperativa P.G. Frassatis.c.s. Onlus e opera in convenzione con l’Asl Città di Torino. Aperto da gennaio 2010 è situato in via Giorgio Bidone 26/a nel quartiere “San Salvario”, cuore della città torinese.

Progetto MANDALA COLLETTIVI

Costruire un mandala insieme ad altre persone è un’esperienza faticosa ma arricchente. Si conoscono nuovi posti, nuove persone con cui lavorare, con cui condividere un terreno, uno spazio, un progetto.

I mandala collettivi sono dei percorsi: dal bianco al colorato, dal vuoto al pieno, dal centro alla periferia.

In un lasso di tempo limitato (1, 2, 3 ore) si crea un’opera d’arte, un’opera che non è stata progettata e calcolata precedentemente.

Non si conosce il risultato finale, non esiste un mandala uguale ad un altro, anche se la base di partenza è la stessa e si utilizzano gli stessi materiali. Si lavora fianco a fianco ad un amico, a un conoscente, ad un bambino, ad un estraneo. Per cinque minuti o mezzora o un’ora.

Si traccia nel terreno, si crea, si costruisce.

E sono tutti giusti, tutti belli.

Poi, dopo qualche minuto di contemplazione, dopo qualche parola, il mandala viene distrutto, viene spazzato via dalle scope, dagli agenti atmosferici, dalle stesse persone che lo hanno costruito e ne portano via i pezzi. E del mandala rimane in ciascuno il ricordo dell’esperienza.

Negli anni si è andato a formare un gruppo di pazienti esperti (Collettivo Bisacco) che segue più da vicino gli eventi e tutta la preparazione del materiale. Il materiale è semplice ma richiede molto tempo e cura nella preparazione. A partire dalla progettazione del disegno su telo o sul terreno direttamente sul luogo della performance artistica, fino alla creazione dei sali colorati. Questi vengono realizzati prima dell’evento e vedono un grande coinvolgimento non solo del Collettivo Bisacco ma anche di tutti gli altri gruppi del Centro. Nei giorni che precedono la realizzazione del Mandala Sociale il Centro Territoriale è un’esplosione di colori.

Esperienze significative sono state la partecipazione a progetti con le scuole, collaborazioni con Torino Cultura (Mi.To, Torino Jazz Festival, Natale magica…), partecipazioni a progetti con le circoscrizioni, realizzazioni di eventi e mostre, collaborazione con Musiche in Mostra. Da queste esperienze è nata nel 2018 una mostra fotografica, ora esposta in via San Secondo, sede amministrativa dell’ Asl Città di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.