Il Viaggio del Persano

Ancora un cavallo per la salute mentale

Un viaggio a cavallo attraverso i servizi e le comunità terapeutiche e socio educative di 7 regioni Italiane per promuovere le tematiche e la tutela della salute mentale. 1180 Km simbolici per rievocare quella legge 180 del 13 maggio 1978, la Legge Basaglia, che aboliva i manicomi in Italia.

Esso e Sam

Dal Real sito di Carditello fino alla statua di Marco Cavallo nel parco di San Giovanni a Trieste, simbolo della legge Basaglia, Il cavaliere australiano Sam AULD in sella ad ESSO, il cavallo della razza Governativa di Persano, in un viaggio alla riscoperta concreta del pensiero Basagliano per la promozione delle attività integrate di supporto, complementari al trattamento farmacologico e psicologico, e allo stimolo per la concreta partecipazione della società civile al sostegno del disagio mentale. 

Ogni sera ESSO e SAM saranno ospiti dei servizi e delle comunità per la salute mentale, ma anche di famiglie, centri ippici o semplici rifugi che gli consentiranno di riposare e ripartire il giorno successivo per continuare il suo viaggio. 

In questo viaggio ognuno può fare una buona azione o prendere un impegno per la tutela della salute mentale, perché se la malattia mentale è della psichiatria, la salute mentale è di tutti. 

SCOPRI IL PERCORSO DEL PERSANO

DIVENTA AMICO DEL PERSANO

Fonte: Il Viaggio del Persano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.