L’ Orchestra Improvvisata

L`Orchestra Improvvisata è un centro di ricerca educativa che utilizza il metodo d`improvvisazione musicale Ritmo con Segni, per comporre musica in tempo reale.

Nel Ritmo con Segni l’improvvisazione musicale viene guidata da un conduttore che ha il compito di organizzare il flusso delle idee sonore, dei contributi musicali dei partecipanti. In questo modo l’improvvisazione assume la forma di una composizione musicale collettiva, creata totalmente sul momento, in grado di assumere le sembianze musicali dei partecipanti, vincolata non tanto ad un genere, ad uno stile, quanto all’interazione fra i contributi di chi sta suonando, mediati e organizzati dal conduttore. 

Il punto di partenza è che chiunque è invitato a partecipare all’improvvisazione! Il dialogo sonoro che si genera per mezzo del “Ritmo con Segni” è infatti aperto a qualsiasi strumento musicale e a persone con qualsiasi competenza musicale.

L’orchestra è attiva in diversi contesti. Dai laboratori con i bambini ai laboratori dei centri diurni, dalle scuole di musica e musicoterapia, ai workshop per musicisti e gruppi musicali.

Nei video seguenti la collaborazione dell’Orchestra col centro diurno Montesanto di Roma.

Fonte: Orchestra Improvvisata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.