Lo Spiraglio, Filmfestival della salute mentale – 13° edizione

Lo Spiraglio Film Festival è un evento internazionale di Corti e Lungometraggi, che si svolge a Roma presso Scena e il MAXXI- Museo delle Arti del XXI secolo

Lo Spiraglio Filmfestival è un progetto di cultura e promozione della salute fortemente integrato dove lavorano operatori della salute mentale, utenti, esperti, volontari. Ognuno con la propria esperienza e tutti con lo stesso peso nelle decisioni e nelle scelte tematiche. Alle due direzioni, quella scientifica ed artistica, spetta il compito di coordinare queste scelte e dare loro una forma che, in ciascuna edizione, cerca di offrire il meglio della salute mentale raccontata per immagini, attraverso cortometraggi e lungometraggi di ogni genere e provenienza.

Il progetto è nato come un’attività di un Centro Diurno romano, a due passi dalla stazione Termini; dopo dieci anni di attività, dalla nona edizione del 2019, lo Spiraglio diventa un progetto più grande, che si propone di formare un maggior numero di utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma1, rivolgendosi ad un bacino di utenza che copre più di un terzo della popolazione romana.

Per aprire uno Spiraglio nella mente di persone in trattamento riabilitativo si offrono diverse forme di percorsi riabilitativi, tirocini di lavoro e stage formativi dove è prevista l’acquisizione di conoscenze che vanno dalla visione critica di film, alla catalogazione, alla computer grafica, al montaggio video, alla fotografia, alla comunicazione, alla organizzazione di eventi culturali e scientifici. Insomma una sorta di agenzia culturale pubblica che incrocia cinema, arte e salute mentale. Il tutto come espressione virtuosa di istituzioni, quella sanitaria e quella sociale, rappresentate rispettivamente dalla ASL Roma1 e da Roma Capitale Assessorato alla Persona Scuola e Comunità Solidale che si affiancano per sostenere il benessere della collettività.

LO SPIRAGLIO AL MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Sempre di più i musei devono rendersi partecipi della vita delle comunità e svolgere quindi un ruolo primario nella loro crescita: Museo come spazio di accoglienza, aggregazione e socializzazione. In questa ottica il MAXXI accoglie in occasione de Lo Spiraglio, una speciale narrazione che coinvolge un gruppo di persone che frequenta il Centro Diurno Palestro, Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 1. Sin dalla apertura del museo nel 2010, grazie alla collaborazione tra il museo e il CD Palestro, i partecipanti al progetto hanno seguito un percorso di formazione sulle opere della collezione permanente per diventare, in occasione di giornate speciali, mediatori culturali. È un progetto di lunga durata in stretta collaborazione con l’équipe medica che vede alternarsi narrazioni al museo, davanti alle opere d’arte, momento finale di un percorso di socializzazione e di riabilitazione ad altrettanti momenti di restituzione presso il Centro Diurno. Nel piccolo gruppo la preparazione della presentazione delle opere d’arte è stata oggetto di studio, per i contenuti artistici, ma anche occasione di espressione personale dei membri del gruppo, guidata dalla psicologa e dalla esperta in riabilitazione. Tale espressione ha avuto anche una parziale valenza clinica, e il lavoro sulle opere è stato quindi uno strumento per una introspezione individuale ed in gruppo. I confronti con le esperte di arte hanno ulteriormente arricchito il contesto, evidenziando che una apertura della mente al bello ed alla sua conoscenza e contemporaneamente una apertura del gruppo ai visitatori del museo, si rivela agente di trasformazione personale e sociale. L’arte come strumento di aggregazione e guarigione quindi, in uno spazio aperto alla collettività che vuole essere luogo di unione e confronto per una cultura inclusiva e accessibile a tutti.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI’ 13 aprile 2023
Presso SCENA, Via degli Orti D’Alibert 1
16,00
OLTRE di FRANCESCO CELIENTO, ANNAMARIA LIONETTI – 6′
Sinossi: Tratto da storie vere, nasce da una riflessione sul valore della vita e su chi in maniera superficiale spreca la propria esistenza , lasciandosi prendere da giochi pericolosi fino ad estreme conseguenze…
PERCEPIRE L’INVISIBILE di TINO FRANCO – 48’
Sinossi: Il documentario parte dalla sfida raccolta dagli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di via A. Di Giorgio della ASL Roma 1 di diventare autori di un cortometraggio fino alla sua proiezione sul grande schermo, passando per la possibilità di assistere alla sua realizzazione.
17,30
I SOGNI ABITANO GLI ALBERI di MARCO DELLA FONTE – 112’
Sinossi: Dopo la chiusura di un ospedale psichiatrico a Firenze, Anja torna a casa affidata alle cure del fratello Ettore e di sua moglie Lisa. Per tutti, Anja è una donna difficile con problemi di salute mentale, che ha trascorso la maggior parte della sua vita entrando e uscendo dagli istituti psichiatrici. Ma con l’aiuto e la sensibilità del suo nuovo psichiatra, Anja inizia lentamente ad adattarsi alla nuova vita fuori dal manicomio. Incontra Libero, anche lui soffre di disturbi mentali e dell’apprendimento. I due si innamorano…
19,45
NEIGHBOUR ABDI di DOUWE DIJKSTRA – 29’
Sinossi: Come si può comprendere un passato marcato dalla violenza? Abdi è un designer di mobili di origini somale. Con l’aiuto del suo vicino, il regista Douwe, Abdi ripercorre alcuni episodi della sua vita, fra guerra e criminalità.
IL MARE CHE MUOVE LE COSE di LORENZO MARINELLI- 16’
Sinossi: Massimo è il proprietario di uno stabilimento balneare, tutto è cambiato da quando ha scoperto di avere il morbo di Parkinson. L’incontro con un ragazzo africano gli darà l’opportunità di reagire al dolore, di metterlo da parte, di capire che è ancora in grado di prendersi cura del suo prossimo.
SPECIALE SAMIFO PROGETTO ICARE: GIORNO DOPO GIORNO (FUORI CONCORSO) 11’
Sinossi: Mentre si svolgono, giorno dopo giorno, i laboratori al padiglione 17, e si lavora per riabilitare e formare persone con gravi traumi migratori, si ripercorrono le tappe della legislazione nazionale e internazionale sui rifugiati.
21,30
TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE di ANDREA SEGRE, STEFANO COLLIZZOLLI, MATTEO CALORE – 75’
Sinossi: In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce?

VENERDI’ 14 aprile 2023
Presso SCENA, Via degli Orti D’Alibert 1
16,00
VARCHI ATTIVI (FUORI CONCORSO) – 56’
Sinossi: Il docu- film nasce dalla interazione in Molise tra due anime dell’assistenza psichiatrica, tanto da potersi affermare che l’abituale sequenzialità della creazione dei Servizi si sia invertita. Infatti proprio il rapporto tra lo psichiatra del DSM, Angelo Malinconico, e gli operatori cosiddetti “laici” della cooperativa Nardacchione hanno determinato un movimento culturale, politico, sociale che, superando resistenze di varia natura, ha determinato l’attivazione del primo CSM della Regione.
17,15
DON VS LIGHTNING di BIG RED BUTTON – 13’
Sinossi: Quando Don, un anziano e scontroso scozzese, si ritrova vittima di numerosi fulmini, inizia a temere che la sua vita tranquilla e ordinata non sarà mai più la stessa.
WARSHA di DANIA BDEIR- 16’
Sinossi: Mohammad lavora come operatore di gru a Beirut. Un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà.
L’ULTIMO DELL’ ANNO di FABRIZIO PROVINCIALI- 19′
Sinossi: Il paese si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno ma per Carlo sarà una sera come le altre. A trentasei anni, scapolo e senza un lavoro, vive ancora con la madre vedova. Un invito inaspettato sembra offrirgli la possibilità di un nuovo inizio.
TRE VITE di CRISTINA TRIO, FABIO BOBBIO- 30’
Sinossi: Tre storie, tre ritratti. Elena, Renzo e Angelo sono i protagonisti di tre vite sottratte alla permanenza in strutture psichiatriche, che sperimentano dinamiche, relazioni, affetti nelle loro famiglie accoglienti diverse da quelle di origine. Storie di fragilità urnana e sofferenza, ma anche di un possibile futuro alternativo attraverso lo IESA (lnserimento Eterofamiliare Supportato diAdulti).
19,00
NEI GIARDINI DELLA MENTE di MATTEO BALSAMO -90’
Sinossi: Sulle sponde del Lago di Como, un’associazione per la salute mentale si riunisce una volta alla settimana per scrivere un periodico. Ognuno porta la propria storia, gli alti e bassi, le tragedie e la solidarietà. Pazienti, psichiatri e fotoreporter di tutto il mondo offrono una visione unica sulla salute mentale, le sue implicazioni sociali, gli ospedali, le cure, il sostegno alle famiglie e le normative che regolano il settore.
21,30
IO E SPOTTY di COSIMO GOMEZ– 90’
Sinossi: A Bologna, la venticinquenne Eva è una studentessa di legge fuorisede e fuoricorso, che non riesce più a dare esami e soffre di attacchi di panico. Per non gravare troppo sulla madre, cerca un nuovo lavoro come dog sitter e le risponde Matteo.

SABATO 15 aprile 2023
Presso SCENA, Via degli Orti D’Alibert 1
16,00
AN IRISH GOODBYE di TOM BERKELEY, ROSS WHITE – 24’
Sinossi: Ambientato in una fattoria nelle zone rurali dell’Irlanda del Nord, An Irish Goodbye è una commedia nera che segue il ricongiungimento dei fratelli Turlough e Lorcan dopo la prematura morte della madre.
LILI ALONE di ZOU JING- 23’
Sinossi: Lili, una giovane madre, vive con il marito giocatore d’azzardo in una parte remota del Sichuan. Sola e povera, si dirige verso la città nel tentativo di guadagnare abbastanza soldi per risparmiare suo padre morente.
BUON COMPLEANNO di GIUSEPPE RIEFOLO, PAOLO BOCCARA- 4’
Sinossi: In una stanza una donna parla ad un uomo. Si incontrano due esperienze di bisogno fino a quel momento distanti. Lei si scopre importante e, in quel particolare incontro, si inaugura un dialogo intimo, delicato e… continuo.
L’ULTIMO STOP di MASSIMO IVAN FALSETTA- 20’
Sinossi: Nicodemo Prosa è un regista sulla sessantina, malato gravemente e non autosufficiente. Persa la stima di sé stesso, decide di recarsi in Svizzera per lasciare la vita terrena. Nella clinica, coinvolgendo lo staff medico, dirige la sua ultima scena. La più importante.
17,45
PESO MORTO di FRANCESCO DEL GROSSO – 87’
Sinossi: Ventuno lunghissimi anni in carcere. Tanti ne sono trascorsi prima che Angelo Massaro venisse riconosciuto innocente per un delitto mai commesso. Quello che lo ha visto protagonista è uno degli errori giudiziari più clamorosi nella storia dell’Italia repubblicana. Un’odissea umana che rivive attraverso un viaggio fisico ed emozionale nei luoghi che hanno fato da cornice alla sua ingiusta detenzione, al fianco di figure chiave della sua incredibile vicenda..
19,45
TEATRO – “Relictae” regia di Manuel Capraro, testo di Chiara Matera
Sinossi: Una famiglia tutta al femminile. Ogni donna è connessa e legata alle altre; egoiste e in competizione tra loro, sono la rappresentazione di epoche diverse che si confondono e nella fusione si differenziano. Ognuna di loro attende qualcosa o qualcuno, ma alla fine tutte avranno dei conti in sospeso che sperano di poter pareggiare…
21,30
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE di FRANCESCO PATIERNO – 80’
Sinossi: “Mi sono uccisa il 26 luglio 2012. Avevo da poco compiuto 32 anni e da neppure quattro mesi partorito la mia prima e unica figlia, Greta.” Svegliami a mezzanotte indaga i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso i fotogrammi e i frammenti, le parole e le emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una insperata resurrezione che porta con sè la speranza.

DOMENICA 16 aprile 2023
Presso MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni 4a – Roma
15,30
Gruppo multifamiliare cittadino aperto.
In collaborazione con LIPsiM (Laboratorio Italiano di Psicanalisi Multifamiliare)
18,30
Cerimonia ufficiale di premiazione
Premio Fausto Antonucci al miglior cortometraggio
Premio Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre al miglior lungometraggio
Premio SAMIFO
Premio Giuria Popolare Lo Spiraglio
Incontro con Roberto Andò, vincitore Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus 2023
a seguire proiezione dei film vincitori

Fonte: Lo Spiraglio Filmfestival

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *