Meglio matti che corti – Festival di cortometraggi

Il concorso Meglio matti che corti – dal 2014 – si propone di approfondire quelle storie che raccontano il mondo della salute mentale attraverso il linguaggio delle immagini in movimento.
I cortometraggi non dovranno superare la durata di 20 minuti e dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 agosto 2021. La partecipazione è aperta a qualsiasi genere, purché l’opera tratti, esplicitamente o metaforicamente, il tema della salute mentale.

I 7 film selezionati saranno annunciati privatamente ai registi il ​​21 settembre 2021. La comunicazione ufficiale sarà pubblicata il 10 ottobre 2021. L’evento finale si svolgerà a Modena il 12 novembre 2021 presso il Cinema Astra (Via Francesco Rismondo 21, Modena).
Se sarà necessario procedere ad un evento online (a causa dell’emergenza sanitaria internazionale), il selezionato verrà avvisato in tempo di tale eventualità. Dopo la proiezione verranno assegnati il ​​premio della giuria tecnica e il premio del popolo.

La GIURIA TECNICA sarà composta da rappresentanti di: Ucca Nazionale, Arci Modena, Dipartimento di Salute Mentale di Modena, Università di Modena, Associazione Idee in circolo, Nonantola Film Festival, EnnesimoFilmFestival, CortiVivi, Le parole Ritrovate Nazionale, Forum Salute Mentale.
Inoltre, la giuria tecnica ha facoltà di assegnare menzioni speciali a qualsiasi altro video incluso nella selezione ufficiale. I film premiati e selezionati saranno proiettati in occasione di iniziative culturali no profit che garantiranno la massima visibilità alle opere.
La GIURIA POPOLARE sarà composta dal pubblico presente durante le proiezioni. In caso di evento online, la nuova modalità di votazione verrà comunicata ai selezionati.

MATERIALI RICHIESTI (da inviare entro e non oltre il 10 ottobre 2021).
I 10 film selezionati verranno contattati tramite e-mail con la richiesta dei seguenti materiali:

  • foto e biografia del regista
  • breve sinossi del cortometraggio
  • notifica in caso di prima internazionale o italiana al momento della selezione
  • File video fullHD (mp4 o mov) con sottotitoli in inglese
  • File video fullHD (mp4 o mov) senza sottotitoli
  • qualsiasi altro file utile (srt o ssa o word), come l’elenco dei dialoghi o la traccia dei sottotitoli in inglese

Premi:
Premio Giuria Tecnica: € 500,00
Premio Giuria popolare: € 200,00

Leggi tutte le info su www.matmodena.it – https://filmfreeway.com/bettercrazythanshorts
 Arci Modena UCCA Azienda USL di Modena Ennesimo Film Festival Tilt Associazione-Giovanile

Fonte: Filmfreeway, Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.