Settimana della Salute Mentale 2023

La diciottesima Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia ha per tema conduttore l’ospitalità.

Varie le motivazioni e suggestioni relative a questa scelta. In primo luogo, ci è sembrato utile ricordarci l’importanza di concepire e ospitare nelle nostre menti la dimensione della sofferenza psichica come dimensione squisitamente umana, da accogliere e capire piuttosto che rifiutare, negare, nascondere.

  
La sofferenza psichica e la salute mentale riguardano ciascuno di noi. Ci è sembrato inoltre che l’ospitalità rappresentasse un valore senza tempo che mobilita le risorse di una Comunità nell’affrontare e ad aprirsi a ciò che è imprevisto, diverso dal consueto, che può creare inquietudine ma che può anche rappresentare un’occasione di crescita attraverso la curiosità, la solidarietà, la generosità, la compartecipazione. 

Ospitalità condivide l’origine con la parola Ospedale: hospitalia erano chiamate le stanze destinate agli ospiti e solo più tardi il termine assunse il significato di luogo di cura per gli ammalati. In questa Settimana della Salute Mentale vogliamo mettere in evidenza il ruolo che può avere una Comunità nel prendersi cura e accompagnare la guarigione di chi sta male.

Grazie ai molti che hanno sostenuto e contribuiscono a questa edizione della Settimana e benvenuti a tutti coloro che parteciperanno agli eventi di questo programma: spero facciate l’esperienza di entrare in una casa di pensiero ed emozioni calorosamente accogliente. 


Gian Maria Galeazzi
DIRETTORE DAI SM-DP 

Tutti gli eventi sono gratuiti. I contenuti video resteranno visibili anche al termine della Settimana.

Eventuali variazioni degli eventi o della modalità di accesso agli eventi verranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della Settimana. 

Fonte: Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *