Diritti umani e salute mentale: una settimana di sensibilizzazione a Milano

Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV scende in campo a Milano con una serie di iniziative il cui filo conduttore è il rispetto dei diritti umani in ambito salute mentale, come sancito da diverse risoluzioni delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea e la necessità di porre fine alle pratiche coercitive.

Iniziative che hanno il compito sensibilizzare opinione pubblica e legislatori sullo stato delle cose in Italia, clamorosamente inadempiente rispetto alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD). Nonostante la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità sia stata ratificata dall’Italia (acquisendo così valore di legge) il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e delle Pene o Trattamenti Inumani o Degradanti (CPT) ha più volte segnalato macroscopiche violazioni, dall’eccessivo uso della contenzione fisica, mancanza di una vera tutela giuridica nei TSO, mancanza di informazioni ai pazienti, fino all’assenza o inadeguatezza di alternative terapeutiche all’uso di psicofarmaci.

La maratona di quattro giorni comincia il 13 dicembre alle ore 15:00, col convegno “Rendere i Diritti Umani una realtà nel campo della Salute Mentale”, con la partecipazione di giuristi e operatori della salute mentale, prosegue dal 14 al 16 con la mostra multimediale “Psichiatria: controllo sociale e violazione dei diritti umani” e si concluderà il 16 con una marcia e sit-in di protesta che terminerà in via Festa del Perdono, di fronte all’Università.

Per quanto riguarda il convegno, Hotel Galileo – C.so Europa, 9 – Milano (MM1 San Babila), è gradita – ma non obbligatoria – la prenotazione. Per prenotare è sufficiente inviare una e-mail dal modulo qui a destra. (sotto per chi legge da telefono).

Relatori:

  • Maria Cristina Soldi
    Sorella di Andrea Soldi, deceduto in TSO
  • Dott. Giuseppe Galdi 
    Psichiatra
  • Dott. Roberto Cestari
    Presidente onorario CCDU
  • Avv. Enrico Del Core
    Dottore di ricerca in Diritto Privato e Garanzie Costituzionali.
    Presidente CCDU

Per informazioni: Tel. 3891674900 info@ccdu.org

Fonte: Comitato dei cittadini per i diritti umani

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *