Sabato un convegno su salute mentale, giovani e famiglie

«Salute mentale, giovani e famiglie: esperienze positive e criticità» è il titolo del convegno di studi che sarà ospitato in Sala Bianchi a Belluno sabato 9 marzo con inizio alle ore 9. È organizzato da Associazione Antenna Anziani e Biblioteca Civica di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno e dell’Ulss 1 Dolomiti.

L’incontro sarà il primo dei quattro appuntamenti promossi per la «Settimana della Salute Mentale», voluta per ricordare Franco Basaglia, il più importante psichiatra italiano del Novecento, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.

Apriranno la giornata i saluti di Maria Agostina Campagna, presidente dall’Associazione Antenna Anziani, e dei rappresentanti istituzionali. Di spessore i relatori, a partire dal moderatore Aldo Gatto, direttore Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 1 Dolomiti e direttore dell’Uoc di Psichiatria di Belluno. Sul palco con lui anche Giuseppe Tibaldi (direttore della Salute Mentale Adulti nell’Area Nord, nel Dipartimento di Salute Mentale di Modena, e membro del Direttivo della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) con «La pratica quotidiana della speranza nei percorsi della malattia mentale». «Salute mentale e mutamenti generazionali» saranno i temi affrontati da Gerardo Favaretto (già direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e professore a contratto di Psichiatria nel Corso di Laurea in Medicina dell’Università di Padova). Alessandro Vallarino (Dipartimento di Salute Mentale Aslcn1 in provincia di Cuneo e docente di Neuropsichiatria Infantile al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino) affronterà la questione de «La strada in salita della psichiatria», Federica Carbone (esperta di European Society for the Study of Personality Disorders) e Luca Sasdelli (conduttore di corsi Family Connections per conto di Nea-Bpd ed esperto dell’Esspd) chiuderanno la mattinata con interventi su «Affrontare il disturbo borderline: esperienze di guarigione e ruolo dei familiari».

L’incontro, ad accesso libero, sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Civica di Belluno (https://www.youtube.com/@bibliotecacomunebl).

Fonte: Amico del Popolo

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *